Prima lezione dell’Università dell’Estate dedicata all'Intelligence

Soveria Mannelli, Venerdì 08 Settembre 2017 - 16:22 di Angela Perri

SOVERIA MANNELLI(Catanzaro): Si è svolta nella serata di ieri sera la prima lezione dell’Università dell’estate avente come tema: “ Intelligence: una stazione meteo per capire il mondo com’è e come sarà”.

L’iniziativa promossa dal Master in Intelligence dell’Università della Calabria e dalla Fondazione Italia Domani. L’evento si è svolto presso la Biblioteca “Michele Caligiuri”. 

Le lezioni sono state tenute dall’Onorevole Giuseppe Esposito Vice Presidente della Comitato Parlamentare per la sicurezza della Repubblica e dall’Onrevole Angelo Tofano Componente dello stesso Comitato. A fare gli onori di casa il Sindaco di Soveria Mannelli Leonardo Sirianni e dal Direttore dell’Università dell’estate Mario Caligiuri.

Il primo cittadino soveritano nei suoi saluti ha inteso sottolineare come: “l’intelligence ha un ruolo decisivo per contrastare fenomeni come il terrorismo e la criminalità organizzare. Bisogna puntare con forza e decisione sulla formazione di specialisti del settore e di una classe dirigente che sia più preparata e interessata a fare il bene dello Stato”.

Le lezioni sono state incentrate sulla legge dello Stato n.124 del 2007 con la quale in Italia è stata istituita il Servizio di intelligence. La riforma del 2007 ha introdotto significative novità, prima fra tutte l’attribuzione delle responsabilità politica dell’intero settore al Presidente del Consiglio. In questo modo è stata superata la condivisione di responsabilità gestionale con i Ministri della Difesa e dell’Interno che era prevista dalla legge 801/1977.

Le conclusioni sono state fatte dal Direttore dell’Università dell’estate che ha rimarcato che l’iniziativa scientifica e culturale nell’ambito delle attività accademiche svolte e promosse dall’Università della Calabria dal 1999 ad oggi. Il Direttore ha ringraziato i due relatori. 



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code